Hotel Buca di Bacco

La nostra Storia

L’albergo è ubicato nel cuore di Positano, sulla spiaggia di Marina Grande, lo stesso luogo in cui 2000 anni fa esisteva una sontuosa Villa Romana (I sec. D.C.) sepolta nel 79 d.c. dall’eruzione del Vesuvio.

Il nome Buca di Bacco, affascinante e curioso ha una lunga tradizione alle spalle. Nacque dalla fantasia di un gruppo di esuli ed artisti primi frequentatori di Positano che adibirono una cantina a ritrovo per esclusive e romantiche serate a lume di candela.

Fu appunto Gilbert Clavel, insieme al pittore Lubbers ed al giornalista Italo Tavolato che inventarono la Buca di Bacco, dove “Buca” sta per cantina e “Bacco” si sa è il Dio del vino dell’antica mitologia greca.

Negli anni ’50, i mitici anni della “dolce vita”, Positano da luogo di “rifugio”, cominciò a diventare un polo turistico frequentato dal “jet set” internazionale. Il grande cambiamento fu evidente quando vi giunsero grandi personaggi del mondo dello spettacolo come Vittorio De Sica, Richard Burton e Liz Taylor, Alberto Sordi, Franco Zeffirelli, Sir Laurence Olivier, Eduardo de Filippo e tanti altri tanto da far rivaleggiare Positano con località famose come Portofino o Saint Tropez.

Oggi l’albergo ha un aspetto molto diverso da quello dell’immediato dopoguerra ed è per dimensione e servizi offerti un’azienda moderna, sempre al passo con i tempi.